Si è svolta mercoledì 27 maggio, alle ore 21, nella sala grande del multisala Rossini a Venezia, l’anteprima del nuovo film di Fariborz Kamkari Pitza e Datteri per il quale Mestiere Cinema ha curato il service di produzione in città (produttore esecutivo Guido Cerasuolo).
Pitza e Datteri è una divertente storia di integrazione multiculturale ambientata a Venezia, storico incrocio tra Oriente e Occidente, dove la comunità musulmana della città deve confrontarsi con una crisi imprevista, la sua moschea viene evacuata dalle forze dell'ordine per lasciare il posto a un'avvenente parrucchiera che la trasforma in un salone di bellezza. Pitza e Datteri è prodotto da Far Out Films in associazione con Adriana Chiesa Enterprises – Acek, in collaborazione con Rai Cinema e con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Veneto – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo, Venezia Opportunità - Venice Film & Media Fund e con il patrocinio di Comune di Venezia – Venice Film Commission. Distribuzione Bolero Film.
Erano presenti in sala il regista curdo-iraniano Fariborz Kamkari, già autore de I fiori di Kirkuk, le produttrici Adriana Chiesa e Fabrizia Falzetti, gli interpreti, tra i quali il friulano Giuseppe Battiston, e Guido Cerasuolo di Mestiere Cinema.
Immagine: scene tratte dal film Pitza e Datteri, Fariborz Kamkari, 2015