nuovo disegno di legge per l’industria cinematografica italiana

Nuova Legge Cinema

Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha proclamato un nuovo disegno di legge per l’industria cinematografica italiana.

Il disegno, che affronta molteplici punti, vede il suo centro nella creazione di un Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e l’audiovisivo, che aumenterà le risorse attuali del 60%.

La legge include una riforma riguardante il sistema di attribuzione dei finanziamenti, che non sarà più in base all’interesse culturale. D’ora in avanti ci sarà un sistema d’incentivi automatici per le opere italiane, mentre la quantificazione dei contributi avverrà secondo parametri che tengono conto dei risultati sia economici, sia artistici. Una parte del fondo andrà anche a chi si è affacciato da poco al mondo del cinema: a sostegno di opere prime e seconde, start-up, piccole sale e giovani autori. 

Sarà potenziato anche il credito d’imposta con l’introduzione di sei nuovi TAX CREDIT per le imprese di produzione, distribuzione, post-produzione, produzione esecutiva, imprese esterne al settore che investono nel cinema, esercenti che gestiscono sale. 

Con un unico decreto del Mise e del Mibact sarà anche istituita una sezione speciale del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese dedicata agli investimenti nel Cinema e nell’Audiovisivo.

Una sezione dl testo è dedicata, infine, esclusivamente alla distribuzione e fruizione nelle sale. Si tratta, tra l’altro, di alcuni incentivi per chi ristruttura e investe in nuove sale, collegato al piano straordinario per riattivare le sale chiuse e aprirne di nuove. In questo modo sarà agevolato il riconoscimento della dichiarazione d’interesse culturale per le sale cinematografiche, con la possibilità quindi di apporre il vincolo di destinazione d'uso.

 

Per saperne di più e per riferimenti agli altri punti affrontati dalla legge si rimanda al comunicato stampa del 28/01/16.

Mestiere Cinema srl

Cannaregio 3597
30121 Venice, Italy

Ph. +39 041 715658
Fax +39 041 5231741

info@mestierecinema.it
VAT IT02655420277